tecnologia


 

16 ottobre 2019

Andrologi danno 5 consigli da seguire

07 ottobre 2019

Un gioco con visore a realtà aumentata in grado di aiutare i piccoli a comunicare meglio

04 ottobre 2019

La nuova tecnologia è stata realizzata da un team di ricerca francese

04 ottobre 2019

A dimostrarlo è una ricerca dell’Università della California a Irvine

02 ottobre 2019

Al via oggi la terza edizione della Conferenza internazionale

27 settembre 2019

Le cellule tumorali non riuscirebbero a comunicare e dunque a espandersi, finendo perciò col morire

26 settembre 2019

La macchina è prodotta da Gloreha Sinfonia

18 settembre 2019

Un tributo anche a Nadia Toffa, conduttrice de Le Iene recentemente scomparsa

12 settembre 2019

Centro Morrone di Caserta sempre di più all’avanguardia

19 luglio 2019

Il test ha dimostrato che l’intelligenza artificiale avrebbe potuto evitar dal 60% al 74% degli interventi di rimozione

16 luglio 2019

Verrà testato su 240 volontari negli Stati Uniti

07 luglio 2019

Il follicolo pilifero impiantato in uno stampo di plastica

20 giugno 2019

Nuovo studio: 21 patologie possono essere diagnosticate eseguendo un’analisi dei post pubblicati sui social

30 maggio 2019

Con un'app è possibile sfruttare le potenzialità di calcolo di uno smartphone per aiutare la ricerca.

24 maggio 2019

L'interazione medico-paziente passa sempre di più attraverso i canali digitali e i social.

tac radiazioni ridotte

20 maggio 2019

Tac non invasive e meno pericolose con un’esposizione alle radiazioni ridotta fino al 60% grazie a due giovani ingegnere cliniche di Napoli

30 aprile 2019

Le start-up italiane al servizio di medici e pazienti

stampante 3d

16 aprile 2019

La tecnologia 3D come alleata indispensabile nella lotta ai tumori, ma non solo.

16 aprile 2019

Stampato in Israele il primo cuore 3D completo di vasi sanguigni, atri e ventricoli.

14 aprile 2019

Aiuta a riposare meglio e previene episodi di sonnambulismo

08 aprile 2019

Le nuove tecnologie aiuteranno gli ospedali a risparmiare milioni riducendo drasticamente il numero di ricoveri, almeno nei reparti di pneumologia.n

In foto c'è un'infermiera che riempie una siringa.

08 aprile 2019

L’Ispettorato chiede l’assunzione diretta di 200 infermieri.

28 marzo 2019

Tra complottismi e leggende metropolitane, sulle piattaforme del web il confine tra verità e menzogna è molto sottile, soprattutto in campo medico. E i risvolti possono essere tragicomici.

23 marzo 2019

Quando l’ingegneria avanzata incontra la medicina.

19 marzo 2019

Una tecnologia in grado di tradurre il linguaggio dei segni in suoni e aiutare così i sordi a interagire nella vita quotidiana.

17 marzo 2019

Dott.ssa Annalisa Napoli: Cronache di un giovane aspirante medico di famiglia.

13 marzo 2019

Il primo impianto al mondo realizzato dall'Istituto Humanitas in collaborazione con una start-up bolognese.

12 marzo 2019

La relazione tra web e salute tra criticità, punti di forza e prospettive.

08 marzo 2019

Banditi da Facebook gli annunci pubblicitari che contengono informazioni errate sui vaccini e fake news che mettono a rischio la salute degli utenti.

23 febbraio 2019

Da oggi YouTube impedisce ai canali video che promuovono idee No-Vax di guadagnare da annunci pubblicitari. La decisione è stata presa in seguito a un'inchiesta di BuzzFeed News che ha messo in luce la diffusione dei video anti-vaccini sulla celebre piattaforma online.

22 febbraio 2019

Altra innovazione made in Italy e funziona come un arto vero. Sacchetti (Inail): “Sul mercato tra 5 anni”.

18 febbraio 2019

Tutti sanno quanto i bambini siano attratti dai robot e dalle nuove tecnologie. Per i bambini autistici, però, la robotica potrebbe rivelarsi particolarmente importante poiché sembra essere in grado di fornire loro un supporto notevole nello sviluppo di interazioni sociali.

05 febbraio 2019

A una donna di 45 anni, in Svezia, è stata impiantata la prima mano robotica costruita grazie al progetto DeTOP guidato da Christian Cipriani dell’istituto di Biorobotica della scuola superiore di sant’Anna  di Pisa.

31 gennaio 2019

Una pelle artificiale hi-tech creata in laboratorio per restituire la sensibilità alle vittime di ustioni. È il progetto di un team di ricercatori dell’Università del Connecticut, che ha realizzato un sensore intelligente capace di imitare le proprietà sensoriali della pelle umana.

26 gennaio 2019

Robot umanoidi pronti ad assistere pazienti ed operatori sanitari: non è più fantascienza, ma realtà.

21 gennaio 2019

Grazie alle nuove tecnologie digitali, gli apparecchi acustici sono divenuti negli ultimi le protesi elettroniche più avanzate presenti sul mercato.

15 gennaio 2019

A Grosseto una paziente di 75 anni è stata sottoposta a un intervento di riparazione robotica di 2 ernie della parete addominale. È la prima volta in Italia che viene eseguita un'operazione di questo tipo.

14 gennaio 2019

Il governo britannico ha recentemente annunciato l'elaborazione delle nuove linee guida digital first per la Sanità. Lo scopo è di rendere sempre più frequenti le visite mediche virtuali

13 gennaio 2019

Un drone ideato per trasportare in maniera automatica sangue, emoderivati e organi. L'apparecchio, progettato e realizzato dalla start up Abzero

07 gennaio 2019

Aperto a Tokyo il primo bar al mondo in cui a consegnare il caffè ai tavoli sono robot controllati a distanza da persone disabili.

02 gennaio 2019

Sanità e social: un binomio oggi fondamentale se si vuole portare il rapporto tra personale sanitario e cittadini nella nuova era della comunicazione digitale.

21 dicembre 2018

Estraniarsi dalla realtà del tumore e della chemioterapia trovando conforto nella realtà virtuale. Sarà possibile a partire da gennaio ai pazienti oncologici coinvolti in uno studio clinico presso l'Istituto nazionale tumori Regina Elena Ifo di Roma.

19 dicembre 2018

Realizzato un modello di lenti a contatto intelligenti che sfruttano tecnologie elettroniche per incrementare la loro funzionalità.

18 dicembre 2018

Un coach virtuale per guidarci verso uno stile di vita sano con programmi di attività motorie personalizzate in base alle nostre caratteristiche fisiche.

17 dicembre 2018

Non vi sono stati aumenti in alcun tipo di tumore, inclusi il glioma e il glioblastoma, durante il periodo di sostanziale uso dei cellulari dal 2003 al 2013. Lo afferma l'esperto di radiologia Ken Karipidis

15 dicembre 2018

A lanciare l'allarme sui danni dell'uso ossessivo degli smartphone è una ricerca della Villanova University pubblicata sulla rivista americana Journal of American College Health

15 dicembre 2018

Il Cardarelli vara la rivoluzione tecnologica. Da mercoledi 19 dicembre sarà possibile utilizzare la nuova applicazione e-CUPT, una App che permetterà al cittadino di prenotare comodamente da smartphone, tablet o personal computer le visite specialistiche delle quali dovesse avere bisogno.

28 novembre 2018

Occhi bionici capaci di restituire un senso di vista a persone affette da retinite pigmentosa. Questa idea fantascientifica è divenuta realtà secondo la società australiana Bionic Vision Technologies, che ha condotto uno studio innovativo su quattro pazienti.

13 novembre 2018

Sfruttando la potenza di calcolo dello smartphone ormai è possibile sostituire, nei casi in cui non sono disponibili, diversi strumenti medici. Lo dimostrano due studi appena presentati, in cui in un caso il telefono, munito di un sensore esterno, è stato capace di diagnosticare l'infezione da Hiv

09 novembre 2018

La pratica quotidiana di comunicare con velocità con amici, parenti, colleghi si sposta ora nel rapporto medico-paziente. Lo conferma anche un'indagine dell'Osservatorio Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano, che rileva come il 42% dei medici utilizzi WhatsApp

03 novembre 2018

Una fisioterapia 'robot-assistita' per i pazienti colpiti da Ictus cerebrale. E’ l’obiettivo a cui punta il Campus universitario Bio-Medico di Roma. Gli esperti di neuroriabilitazione e bioingegneria dell'Ucbm di Roma stanno lavorando da tempo al progetto.

15 ottobre 2018

Nel corso del congresso europeo di diabetologia, è stato presentato un algoritmo che, analizzando le glicemie e le caratteristiche del paziente, è in grado di suggerire al medico il farmaco anti-diabete più adatto. Un concreto passo avanti verso la medicina di precisione anche in diabetologia.

09 ottobre 2018

E’ sempre più frequente l’uso della tecnologia in ambito medico, gli esperti promettono che essa faciliterà le diagnosi e la cura di tante patologie.

05 ottobre 2018

La chirurgia digitale e robotica rivoluzionerà presto il trattamento dei tumori, in particolare nell'ambito della ginecologia.

03 ottobre 2018

Dispositivi medici a rischio di cyber-attacchi. La minaccia è reale, secondo la Food and Drug Administration (Fda), che dagli Stati Uniti lancia l’allarme

01 ottobre 2018

Un team di ricercatori dell'Università di Glasgow, nel Regno Unito, ha sviluppato un dispositivo portatile di diagnostica rapida che potrebbe essere impiegato per rilevare alcune patologie, tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari.

14 settembre 2018

Si chiama Chat-Yourself ed è un valido aiuto per i malati di Alzheimer

07 settembre 2018

Gli smartphone come strumenti innovativi per rilevare i sintomi di malattie neurologiche. È l’idea alla base di un progetto europeo che ha portato allo sviluppo di un’applicazione in grado di fornire soluzioni tecnologiche ai pazienti affetti dal morbo di Parkinson.

06 settembre 2018

La sindrome dell’arto fantasma è un fenomeno causato da un’alterazione neuro-sensoriale che colpisce molti pazienti che hanno subito un’amputazione. Questi pazienti possono provare una sensazione di dolore più o meno forte, apparentemente situato proprio in quella parte mancante del corpo.

05 settembre 2018

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato la commercializzazione della prima app certificata per la contraccezione. L'applicazione, chiamata Natural Cycles, consente alle donne di evitare la gravidanza con un metodo noto come “consapevolezza della fertilità”.

04 settembre 2018

In un nuovo studio, i ricercatori dell'Università di Sheffield nel Regno Unito hanno annunciato di aver scoperto che un acido finora utilizzato come farmaco per trattare principalmente i calcoli biliari, l’acido ursodesossicolico (UDCA), potrebbe aiutare a combattere anche la malattia di Alzheimer.

03 settembre 2018

La società di ingegneria americana Draper ha sviluppato un microdispositivo di neuromodulazione wireless che potrebbe risultare idoneo per essere impiantato all'interno del cranio, a contatto con il cervello.

31 agosto 2018

Un impianto ottico artificiale in grado di restituire la vista ai pazienti. Verso questo traguardo medico e tecnologico si sono mossi alcuni ricercatori dell'Università del Minnesota, che hanno stampato in 3D un sistema di ricezione di luce

30 agosto 2018

La realtà virtuale può essere utilizzata efficacemente come strumento di cura. Ad affermarlo con profonda convinzione è il Dr. Brennan Spiegel, gastroenterologo americano che impiega la VR (Virtual Reality) per aiutare i suoi pazienti.

29 agosto 2018

Fornire assistenza ai pazienti a distanza tramite video. È il nuovo servizio offerto da Partners HealthCare, un’organizzazione statunitense di assistenza sanitaria senza scopo di lucro, che intende realizzare un nuovo connubio tra medicina e tecnologia.

28 agosto 2018

I ricercatori dell'Università di Oxford e dell'Università di Erlangen hanno identificato un nuovo biomarcatore di imaging, che è stato definito in grado di prevedere i rischi cardiaci per la salute dei pazienti rilevando le infiammazioni del tessuto adiposo che circonda le arterie coronarie.

10 agosto 2018

Un team di ricercatori dell’Università di Medicina di Vienna ha impiegato le cellule staminali per creare un modello 3D in miniatura della placenta umana che potrebbe aiutarci a capire le cause di alcune complicanze in gravidanza.

03 agosto 2018

Le lesioni cerebrali, in particolare quelle più lievi, risultano difficili da diagnosticare con precisione. Gli scanner CT possono essere utili a questo scopo, ma spesso non hanno una risoluzione sufficiente a permettere ai medici di identificare anomalie nell’immagine.

01 agosto 2018

Mentre le moderne app di monitoraggio della salute e gli smartwatch possono aiutare a contrastare problemi gravi e a volte mortali tra cui la fibrillazione atriale e l'apnea notturna, la diagnosi e il successivo trattamento possono essere forniti soltanto da un medico.

31 luglio 2018

Cerenovus, parte della Johnson & Johnson, riferisce che la sua tecnologia EMBOTRAP II è stata messa per la prima volta in commercio negli Stati Uniti per aiutare a guarire le persone dall’ictus ischemico.

30 luglio 2018

Gli smartphone sono diventati sorprendentemente utili in campo medico. Rendono facile ai medici comunicare, raccogliere informazioni, prendere appunti e fare svolgere tante altre attività. Raramente vengono utilizzati per la diagnostica, ma anche in questo campo la tendenza sta cambiando.

30 luglio 2018

Il continuo sviluppo della tecnologia ha permesso al mondo degli strumenti digitali di fondersi con quello della medicina al fine di creare nuovi metodi integrati, affidabili ed efficienti per fornire assistenza sanitaria di qualità.

27 luglio 2018

MED-EL, azienda leader nella produzione di dispositivi medici per il trattamento delle perdite uditive, con sede a Durham in North Carolina, ha ottenuto l’approvazione della FDA per il primo sistema di apparecchi acustici per la conduzione ossea che non richiede una co

26 luglio 2018

I sintomi del morbo di Parkinson si manifestano con tremori, perdita dell’olfatto e disturbi neuropsichiatrici. Tuttavia, spesso la malattia non viene diagnosticata nelle sue fasi iniziali ma in uno stadio più avanzato.

25 luglio 2018

Gruppi di ricerca in tutto il mondo si sono uniti per sviluppare delle nanoparticelle in grado di sconfiggere patologie tumorali grazie all’implementazione al loro interno di farmaci e anticorpi.

25 luglio 2018

La possibilità di iniettare robot microscopici in grado di svolgere funzioni cliniche direttamente nel flusso sanguigno sembra diventare sempre più reale.

23 luglio 2018

I ricercatori della New York Stemm Cell Foundation hanno sviluppato una tecnica per produrre innesti ossei bioingegnerizzati per i difetti alle ossa di grandi dimensioni, che attualmente risultano difficili da trattare con le tecniche convenzionali.

20 luglio 2018

Le interfacce neurali, o le altre tecnologie che realizzano un collegamento diretto tra il cervello umano e un dispositivo esterno, si basano sulla lettura e sulla stimolazione del cervello attraverso elettrodi che permettono di ottenere e fornire segnali.

19 luglio 2018

I disagi che possono essere provati da chi si sottopone a un'iniezione sono da sempre molto noti. Non altrettanto discusse sono invece le difficoltà affrontate dal medico che la effettua. In alcune procedure, l'ago va inserito molto in profondità, come nel caso delle epidurali.

18 luglio 2018

L'American Heart Association (AHA) stima che oltre 100 milioni di persone negli Stati Uniti convivono con ipertensione o pressione alta. Soprannominato il killer silenzioso a causa della sua natura asintomatica, l'ipertensione arteriosa danneggia nel tempo i vasi sanguigni.

17 luglio 2018

Il morbo di Alzheimer è una malattia che sembra svilupparsi nel corso di molti anni, se non decenni, prima che si manifestino i primi sintomi.

13 luglio 2018

I ricercatori della Linköping University, in Svezia, hanno implementato una nuova tecnologia che permette di utilizzare le informazioni provenienti da immagini di tomografia computerizzata per simulare la funzione cardiaca di un singolo paziente.

12 luglio 2018

Presentato un nuovo robot ad aria compressa per effettuare biopsie al seno. La maggior parte delle biopsie mammarie viene attualmente eseguita utilizzando ultrasuoni e aghi palmari, grazie al supporto di immagini radiologiche precedentemente acquisite.

10 luglio 2018

Il senso del tatto funziona grazie a un processo molto complesso che coinvolge l'interazione di molti neuroni di diversi tipi.

10 luglio 2018

Gli ingegneri di Harvard, Tufts, MIT e altre istituzioni si sono uniti per progettare e realizzare una fasciatura digitale in grado di esaminare lo stato di una ferita e determinare i farmaci più indicati per poi somministrarli tramite un processo automatico.

10 luglio 2018

Una ricerca pubblicata lo scorso 5 Giugno a cura della "Cell Stem Cell" mostra che i cicli di digiuno prolungato non solo proteggono il sistema immunitari dai danni causati dalla chemioterapia, ma possono anche indurre la rigenerazione del sistema immunitario stesso

09 luglio 2018

L'imaging ibrido cardiaco combina l'angiografia della tomografia computerizzata coronarica (CCTA) e l'imaging di perfusione miocardica con la tomografia a emissione di singolo fotone (SPECT) per fornire informazioni su stenosi e perfusione.

05 luglio 2018

In alcuni Stati africani come il Malawi, il sistema di test dell'HIV è ampiamente compromesso a causa del trasporto effettuato tramite motociclette o ambulanze, oltre che dal dal costo elevato del gasolio e del cattivo stato del fondo stradale.

03 luglio 2018

I ricercatori di uno studio, pubblicato sugli Annali di Oncologia, hanno scoperto che per la prima volta l'intelligenza artificiale, nota anche come rete neurale convoluzionale (CNN), risulterebbe più affidabile dei dermatologi nel diagnosticare il tumore alla pelle.

03 luglio 2018

La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato un nuovo dispositivo medico per i pazienti affetti da enfisema. Il Pulmonx Zephyr, un impianto di valvola endo-bronchiale, è un sistema unidirezionale pensato per essere impiantato attraverso le vie aeree, utilizzando un broncoscopio tradizionale.

29 giugno 2018

Gli strumenti di misurazione della pressione arteriosa oggi incontrano sempre più spesso le innovazioni più avanzate. Sul mercato esistono infatti prodotti che sfruttano la tecnologia wireless e bluetooth per permettere all’utente di tenere d’occhio la propria pressione sanguigna ovunque vada.

28 giugno 2018

Dall'inchiesta "Terapia online, futuro o presente?", realizzata da Psy Survey, è emerso che il 93,34% degli psicologi italiani utilizza o vorrebbe utilizzare la terapia online con i propri pazienti.

28 giugno 2018

La stampa 3D, talvolta denominata "produzione additiva", è una tecnica impiegata per produrre oggetti solidi tridimensionali a partire da un file digitale.

SEGUICI SU: