Perchè mangiare noci fa bene? Ecco la risposta

La noce, la regina della frutta a guscio, è un alimento particolarmente ricco di nutrienti. Nonostante le sue piccole dimensioni, la noce contiene una quantità insospettabile di sostanze nutritive che la rendono un frutto fra i più salutari. Mangiare noci fa bene al cuore, rafforza le difese immunitarie, riduce la glicemia, può proteggere dall’insorgenza di alcuni tumori.

A differenza di gran parte della frutta a guscio, ricca soprattutto di Omega-6, le noci sono una fonte preziosa di Omega-3. Basti pensare che 7/8 noci contengono due grammi di Omega-3, ragione per cui sono considerate particolarmente benefiche per il cuore. Un loro consumo abituale può limitare il rischio delle malattie cardiovascolari, di ictus e infarti.

Mangiare noci fa bene all’organismo

Le proprietà benefiche di questo incredibile frutto non si esauriscono qui. Mangiare noci regolarmente vuol dire garantire al corpo un elevato apporto di grassi “buoni”, fra cui l’acido alfa-linolenico, una sostanza che il nostro copro non produce da solo e che si è rivelata essenziale nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

La buona quantità di polifenoli presente nelle noci fa sì che questi piccoli frutti secchi siano dei prodigiosi alleati contro le infiammazioni croniche, nel contrastare il processo di invecchiamento delle cellule. Nonostante siano ancora oggetto di studio da parte dei ricercatori, le noci potrebbero avere degli effetti inibitori sulle cellule tumorali.

Altri benefici delle noci

Le noci sono una fonte generosa di vitamina E e di minerali, fra i quali il potassio, il calcio e il magnesio e povere di sodio. Un loro consumo frequente offre benefici alla circolazione sanguigna, protegge dal rischio di essere colpiti da infarti o ictus. Contengono la fitomelatonina, un ormone in grado di migliorare la qualità del sonno. Ecco, di seguito, i valori nutrizionali di 100 grammi di noci:

  • acqua: 3,50 g
  • proteine: 14,30 g
  • carboidrati: 5,10 g
  • grassi “buoni“: 50, 20 g
  • colesterolo: 0 g
  • potassio: 368 mg
  • magnesio: 131 mg
  • calcio: 83 mg
  • fosforo: 380 mg
  • Vitamina E: 3 mg

Mangiare noci ogni giorno assicura al nostro corpo una buona quantità di energia utile ad affrontare la giornata. La dose giornaliera consigliata è di 30 grammi, 5/6 noci di dimensione media. Possono diventare un ottimo spuntino pomeridiano, grazie alla loro capacità di stimolare un senso di sazietà e migliorare il metabolismo.

Non esiste un momento della giornata più adatto a mangiare noci. Puoi mescolarle nei cereali o nello yogurt a colazione; possono arricchire di sapore e aggiungere una piacevole punta di croccantezza alle insalate miste o alle macedonie. O ancora, possono essere utilizzate per preparare torte, biscotti, dessert, o perché no, abbinate al formaggio.

Lascia un commento