Un’alimentazione sana ed equilibrata è molto importante per mantenere il corpo sano e perdere peso. Chi è costantemente a dieta o chi vuole ridurre il suo girovita conosce bene i suoi nemici giurati a tavola, sa a cosa deve rinunciare se vuole ottenere risultati evidenti. Non sempre, però, è a conoscenza dei suoi più preziosi alleati, per esempio di quali siano verdure migliori per dimagrire.
Gli ortaggi sono una fonte generosa di minerali e vitamine, contengono una grande quantità di fibre alimentari, delle sostanze fondamentali per la salute. L’ideale sarebbe mangiare le verdure crude, affinché i loro nutrienti non vadano persi durante la cottura. Meglio ancora consumare una quantità giornaliera degli ortaggi amici della nostra linea.
Ecco le migliori verdure per dimagrire
Le fibre alimentari, contenute in abbondanza nelle verdure, stimolano la produzione dei succhi gastrici e, di conseguenza, favoriscono un corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale; migliorano la regolazione del transito intestinale facilitando l’espulsione delle feci e dei liquidi. Sono perciò un valido alleato per chi è affetto di un disturbo digestivo o di stipsi.
Sebbene tutti gli ortaggi facciano bene alla salute, ci sono alcune verdure capaci di farci dimagrire oltre a garantirci un apporto significativo di sostanze nutrienti e di acqua. Per trarre il massimo vantaggio dalla loro assunzione giornaliera, dovremmo privilegiarne un consumo crudo ed, eventualmente, abbinare le verdure cotte alle proteine.
5 verdure che fanno perdere peso
Il sedano è un toccasana per la salute, particolarmente adatto per chi vuole perdere peso. Contiene una notevole quantità di fibre, per questa ragione ha un potere saziante non indifferente. Basta consumarne pochi grammi per avvertire già un senso di sazietà. Come se non bastasse, il sedano è in grado di migliorare la digestione e la diuresi, disintossicare l’organismo, abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Quali altre verdure che favoriscono il dimagrimento?
- finocchio: ricco di fibre e povero di calorie
- radicchio: un toccasana per l’intestino
- carciofo: essenziale per le donne in gravidanza
- broccolo: ipocalorico, contrasta la stipsi
Fra le migliori verdure che aiutano a dimagrire, spiccano i finocchi con il loro elevato contenuto di fibre, di vitamina A e C e di potassio. Sono degli ortaggi ipocalorici; la grande quantità di acqua contenuto è responsabile delle loro capacità diuretiche e disintossicanti. Il radicchio è un vero toccasana per la salute del colon, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue, stimola la digestione e l’evacuazione.
Con la significativa presenza di folati, dei composti naturali che favoriscono la crescita dei tessuti materni, i carciofi sono una verdura consigliata durante la gravidanza, Sono ricchi di vitamina K, una sostanza con potere anticoagulante, e di antiossidanti. Un consumo regolare di broccoli assicura un apporto notevole di fibre, ma non solo. Una piccola quantità di questo ortaggio può favorire la disintossicazione del corpo e ridurre il gonfiore intestinale.