Forse non tutti sanno esattamente di che cosa stiamo parlando, eppure i semi di chia negli ultimi anni hanno davvero preso sempre di più piede diventando quasi una abitudine per non dire una moda di tante persone. Si tratta di una pianta che è presente nell’America Latina e che dentro di se ha tante proprietà nutrizionali.
Tra i tanti benefici ha quello di avere anche l’Omega 3 che ha una caratteristica importante, ovvero quella di donare un senso di sazietà e quindi fare in modo che si senta anche il bisogno di mangiare di meno. Per questo motivo questo alimento è perfetto per chi vuole seguire una dieta vera e propria.
Semi di chia: come si mangiano?
La domanda che in tanti si pongono è la seguente: come si mangiano i semi di chia. Crudi o cotti? Ebbene si possono mangiare in entrambi i modi, ma gli esperti del settore ritengono che per potere avere maggiore effetto sia meglio mangiarli crudi, perchè una volta cotti perdono la loro efficenza e anche i benefici.
Un modo perfetto per poterli mangiare è quello di consumarli a colazione, magari in aggiunta a degli yougurt o anche a dei centrifugati che li possono accompagnare. La cosa migliore da fare è quella di preparare tutto la sera e poi lasciarli riposare con gli altri elementi per ottenere un effetto ancora più cremoso.
Quanti se ne possono mangiare al giorno?
Come ogni cosa è sempre bene non esagerare nelle quantità, il consiglio degli esperti è quello di mangiare al massimo dieci grammi di semi di chia al giorno che poi altro non è che un cucchiaio, si può anche arrivare a venti grammi ma non andare mai oltre. I semi di chia aiutano a eliminare le tossine dal corpo.
- Semi di chia come si mangiano
- A cosa servono
- A cosa stare attenti
Detto questo, attenzione anche al modo in cui si decidono di conservare i semi di chia, il consiglio è quello di metterli dentro un barattolo di vetro e ancora meglio se si può evitare di lasciarli esposti sotto la luce o a contatto con delle zone troppo calde. E nel periodo estivo, meglio tenerli in frigo.
Insomma sono delle piccole accortezze che fanno in modo che possano avere tutte le proprietà benefiche di cui abbiamo parlato, se consumate in un certo modo, questi semi di chia possono essere anche un toccasana per chi li usa e per chi decide di farne buon uso. Non si deve fare altro che provare per credere.