Partiamo dal presupposto che il gin è un liquore che si ottiene dalla distillazione di un fermentato che si ricava dai cereali e viene aromatizzato dalle bacche di ginepro, un particolare che esiste in vari gusti e che di fatto viene utilizzato per aromatizzare anche in cucina diversi piatti a secondo dei gusti.
Poi il sapore del gin viene anche cambiato da quelle che sono le erbe e al tempo stesso le spezie e gli ingredienti aromatici, senza contare che alcuni gin vengono anche aromatizzati con delle botaniche come zenzero, pepe, cannella bergamotto sambuco e molti altri che danno il sapore che si cerca.
In che modo si beve il gin?
Non è facile dare una risposta a questo domanda, anche perchè tutto dipende anche dal gusto personale che cambia e che fa in modo che si possa bere il gin in modo diverso. E’ bello anche dare spazio all’ispirazione e al tempo stesso alla propria cura olfattiva e a quello che è il proprio gusto personale.
Il gin si pu bere freddo ma anche a temperatura ambiente, la cosa che cambia è che se si beve freddo al sua consistenza è più densa di quello che è il gin a temperatura ambiente e questo perchè il freddo fa sentire alle papille gustative il suo aroma che è una cosa che non succede con quello a temperatura ambiente.
Quel tipologie di gin esistono?
Scegliere in base al proprio gusto è possibile anche per via delle tanta tipologie di gin che esistono. Ad esempio quello più diffuso è il London Gin che in genere è secco dall’aroma di ginepro ed è quello che viene utilizzato per i cocktail che fi fatto sono tra i più conosciuti.
- Quali sono le tipologie di gin
- Come fare a scegliere
- E come fare a capire come prepararlo
Poi ancora abbiamo il blended gin che invece è aromatizzato ed ha una preparazione più lunga e da un certo punto di vista è anche il più costoso. L’old Tom Gin è più antico ed è anche più dolce per via dello zucchero che è presente al suo interno. Ancora abbiamo il Plymouth Gin che risale al 700 ed è molto secco rispetto ad altri.
Infine lo Sloe Gin che viene prodotto secondo la tradizione inglese con le prugnole selvatiche che gli danno quel sapore acidulo che altri gin non hanno e per finire il Coupound Gin che è un gin prodotto con una grande quantità di alcool e anche con l’estratto di tante botaniche.