un-donatore-moltiplica-una-vita
18 febbraio 2020

“Un donatore moltiplica una vita”

Ripartono gli incontri di sensibilizzazione sulla Donazione degli organi e i trapianti organizzati dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, responsabile del Servizio divulgazione donazioni organi tessuti e cellule della Direzione generale tutela salute della Regione Campania. Con l’intento di sensibilizzare e informare scendono in campo medici, direzioni e testimonial, uniti nell’obiettivo di donare.

L’appuntamento è per giovedì 20 febbraio alle 16:00 nell’Auditorium San Vittorino a Benevento, in Campania, chiuderà i lavori il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

L’avvocato Michele Bisceglia, padre della piccola Diana, che non è riuscita ad aspettare il trapianto volando in cielo a soli sei anni, chiamato a portare la sua testimonianza ha così commentato l’iniziativa organizzata in collaborazione con la Direzione generale della Asl di Benevento:

L'evento di giovedì, 20 frebbraio, sarà una grande opportunità per mettere all'attenzione delle Autorità la carenza di cultura del dono nel nostro paese. Questa lacuna rappresenta oggi una delle emergenze da affrontare. In Italia in tantissimi non sono a conoscenza delle modalità di donazione delle cellule staminali emopoietiche, né tantomeno dei benefici che un semplice prelievo di sangue può garantire a pazienti che, il più delle volte, sono bambini.

È di fondamentale importanza quindi sensibilizzare e, preventivamente, informare l'utenza circa le modalità di prelievi del midollo osseo e circa la reale urgenza che c'è nel nostro paese atteso che, purtroppo, le patologie che vedono nel trapianto del midollo l'unica via di uscita sono in costante crescita.

Spero, anzi sono certo, che le Autorità presenti, una volta ascoltata la voce di chi ha perso tanto, facciano qualcosa per avviare una campagna divulgativa che abbia come scopo la sensibilizzazione dell'utenza sui benefici del dono. Ovviamente, se questo può essere utile a rendere concretezza al messaggio, sarò a loro totale disposizione per raccontare la storia del mio angioletto...

Parole di dolore, parole di speranza, parole di vita.

Il dolore canalizzato al bene può solo vincere.

  • Data 20 FEB 2020
  • Città Benevento
  • Regione Campania
  • Indirizzo Via Tenente Pellegrini, Benevento, BN, Italia
  • Location Auditorium San Vittorino
  • Durata Evento 1

Condividi su:



ADS:




-

SEGUICI SU:



Eventi Correlati