14 aprile 2022

Salute della donna, dal 20 al 26 Aprile visite e colloqui informativi gratuiti al Policlinico Federico II

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scende in campo con un'ampia offerta di servizi clinici, diagnostici ed informativi gratuiti in occasione della VII edizione della Settimana per la Salute della Donna promossa da Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in programma dal 20 al 26 aprile. Per accedere ai colloqui informativi e alle visite gratuite è necessario prenotare. L'offerta dei servizi e le rispettive modalità di prenotazione sono disponibili sul sito aziendale: www.policlinico.unina.it. Per favorire l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile numerose le visite disponibili, le aree specialistiche e le equipe del Policlinico Federico II coinvolte, molte delle quali lavoreranno in sinergia per garantire alle pazienti un approccio multidisciplinare. Ma vediamo i servizi offerti.

La Cardiologia propone visite cardiologiche con elettrocardiogramma, la Ginecologia offre visite ginecologiche per la diagnosi precoce e il trattamento dell'endometriosi, la Dermatologia garantisce visite per il controllo dei nei e la prevenzione del melanoma. Le equipe di Endocrinologia ed Ortopedia insieme rendono disponibili visite per il controllo dell'osteoporosi. Mentre il gruppo di Nutrizione Clinica propone dei colloqui informativi telefonici per i disagi alimentari nella giovane età, insorti in pandemia. Ampio spazio anche per la Diabetologia che organizza visite nutrizionali per le donne in gravidanza con iperglicemia e visite diabetologiche per la prevenzione del diabete nelle donne in menopausa. 

La Geriatria propone l'iniziativa "Donne e memoria", con visite per la valutazione della funzione mnemonica nelle donne over 50. E ancora, la Pneumologia organizza dei counseling pneumologici per le donne fumatrici asintomatiche. Mentre la Psichiatria rende disponibili colloqui informativi telefonici per pazienti e familiari. Non da meno l'offerta che arriva dalla Chirurgia Plastica che offre visite propedeutiche alla ricostruzione mammaria e al ripristino funzionale ed estetico dei genitali. La Neurologia, per le donne con Epilessia, propone: counseling per le problematiche correlate alla contraccezione e alla gravidanza; counseling psicologico e colloqui online con lo psicologo. Mentre, per le donne con Sclerosi Multipla, è previsto un incontro dal titolo: "La sclerosi multipla pediatrica – presa in carico clinica e psicologica del giovane" e consulenze ginecologiche per la fertilità, organizzate dalle equipe di neurologia insieme al team di ginecologi specializzato. "Da donna, da madre, da professionista so bene quanto spesso si antepongano le esigenze della famiglia e del lavoro al proprio benessere. La settimana per la salute della donna è un'opportunità per fermarsi e ristabilire le giuste priorità. La salute è il nostro bene più prezioso e il biennio che stiamo faticosamente lasciandoci alle spalle ce l'ha ricordato. Cogliamo l'occasione per prenderci cura di noi stesse, anche così tuteliamo la serenità delle nostre famiglie e delle persone che contano su di noi", sottolinea Anna Iervolino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Condividi su:



Articoli Correlati