13 dicembre 2021

Vaccinazioni: dall'approfondimento al confronto all'Ordine dei Medici di Napoli

Domani dalle 09,00 presso l'Auditorium dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli, sotto la responsabilità scientifica della dottoressa Maria Palmira Monaco patologa clinica dell'ospedale San Giuliano della Asl Napoli 2 nord, organizzato dal SUMAI di Napoli, il sindacato degli Specialisti ambulatoriali interni, si svolgerà un convegno di approfondimento e confronto su un argomento di grande attualità come quello delle vaccinazioni.

"La vaccinazione – spiega Gabriele Peperoni segretario provinciale del Sumai - rappresenta uno degli interventi più efficaci e sicuri per la prevenzione delle malattie infettive, comporta benefici non solo nei vaccinati, ma in maniera indiretta, anche nei soggetti non vaccinati, inducendo protezione (herd immunity). I vaccini hanno modificato profondamente l'epidemiologia delle malattie infettive, con una forte riduzione della mortalità e morbosità, cambiando la storia della medicina. Nel 1980 l'OMS ha dichiarato "eradicato" il vaiolo, nel 2002 è stata sconfitta in Europa la poliomielite, inoltre, in Italia, sono state quasi del tutto debellate la difterite, la poliomielite per le quali sono state effettuate vaccinazioni di massa, e si è ridotta l'incidenza di tetano, epatite B, pertosse, morbillo, parotite, grazie al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 ed integrazioni".

Nonostante ciò, negli ultimi tempi, si sta diffondendo un crescente scettiscismo nei confronti dei vaccini, "vaccine resistancy", fenomeno complesso che porta ad un rifiuto parziale o totale di adesione ai programmi di vaccinazioni. L'incontro, che vede relatori di prestigio nazionale, intende affrontare il tema delle vaccinazioni, a partire da quelle obbligatorie, fino ad arrivare ai giorni nostri, discutendo e approfondendo la tematica del vaccino per il SARS -CoV-2. L'obiettivo dell'incontro, è quello di fornire informazioni complete e scientifiche che contribuiscano ad aumentare la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni, strumento di prevenzione primaria e di importanza fondamentale per proteggere al meglio in ogni fascia di età.

Condividi su:



Articoli Correlati