23 agosto 2021

Smi, una guida per tutti medici per facilitare la compilazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione Covid

"L'Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità ha preparato una guida alla compilazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Sars-Cov2 che mette a disposizione  di tutti i medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e per  tutte le  figure mediche impegnate nelle vaccinazioni. Si danno, in questo modo, per venire incontro all'attività dei medici, alcune indicazioni, a partire,  dalla procedure operative sul rilascio dei certificati - spiega Smi -. La guida, pone l'attenzione, sulle cosiddette 'false controindicazioni' per  donne in allattamento, per le patologie autoimmuni, per i pazienti oncologici, per chi soffre di gravi reazioni allergiche non correlate a vaccini".

"Spetta al medico, infatti,  constatare la presenza o meno di controindicazioni o precauzioni o motivi di dilazione temporanea della vaccinazione Anti Sars-Cov2, che siano, in ogni caso, conformi ai criteri ed alle caratteristiche indicate dalla normativa. La valutazione clinica delle sussistenza dei criteri di esonero è esclusiva competenza del medico e/o dello specialista, che devono attenersi alle linee guida emanate dalle società scientifiche di riferimento ed a quanto indicato dalla normativa e dalle circolari ministeriali nazionali", conclude la nota.

Condividi su:



Articoli Correlati