07 gennaio 2019

Alimentazione. Ecco la classifica delle diete migliori per la salute

Stilata da un team di esperti internazionali la classifica delle migliori diete in termini di benefici per la salute, completezza nutrizionale e facilità ad essere seguita. La classifica è stata pubblicata il 3 gennaio 2019 sulla rivista "U.S. News and World Report", ed è il frutto del lavoro di cardiologi, dietologi, diabetologi, ma anche neurologi e psicologi, uniti nell'intento di fare chiarezza sulle tendenze nutrizionali e le "diete fai da te", la cui popolarità non va spesso di pari passo con la fondatezza scientifica.

Al primo posto nella classifica figura la dieta mediterranea, scelta all'unanimità dagli esperti per i benefici a lungo termine che fornisce e per la sua efficacia nella prevenzione del diabete, del cancro e delle patologie cardiovascolari.

Sul podio figurano poi la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), ideale per chi soffre di ipertensione arteriosa, e la Flexitarian diet, una sorta di vegetarianismo "flessibile" che ammette anche l'occasionale consumo di carne. La dieta strettamente vegetariana figura solo all'undicesimo posto, mentre quella vegana addirittura al ventesimo.

condividi su:



SEGUICI SU:



Articoli Correlati