18 dicembre 2018

Dall'impegno dei cardiologi italiani nasce il personal trainer virtuale

Un coach virtuale per guidarci verso uno stile di vita sano con programmi di attività motorie personalizzate in base alle nostre caratteristiche fisiche. L'idea è alla base della nuova app per smartphone presentata nel corso del Congresso nazionale della Società italiana di Cardiologia (SIC). 

Si tratta di un vero e proprio personal trainer digitale che non solo illustra nel dettaglio quali esercizi eseguire e come eseguirli, ma fornisce anche consigli per l'allenamento e per tutelare la propria salute cardiaca. Il software permette inoltre di monitorare i propri progressi stimolando così l'utente al continuo miglioramento.

L'app è solo una parte dei progetti e delle iniziative previsti dalla Campagna PERCORSO ("Perché Camminare favorisce la Riduzione del rischio cardiovascolare"), promossa dalla SIC con il patrocinio della Società italiana di Medicina Generale e il contributo di Menarini. La Campagna ha l'obiettivo di contrastare efficacemente i rischi della sedentarietà e delle patologie cardiovascolari sensibilizzando al meglio la popolazione.

L'applicazione non sostituisce di certo la guida e il supporto di medici e professionisti dello sport, ma mira a rappresentare comunque un importante strumento per l'utente. Sarà possibile scaricarla gratuitamente a partire dal 21 gennaio 2019.

condividi su:



SEGUICI SU:



Articoli Correlati