03 dicembre 2018

Disabilità. Università Cattolica: in Italia 4,5 milioni di disabili. Mancano risorse

Si celebra oggi, lunedì 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, promossa dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazione Unite. Una ricorrenza tutt’altro che celebrativa. L’attenzione alle problematiche dei disabili non è affatto una questione retorica, bensì una necessità viste le cifre.

Sono circa 4 milioni e mezzo le persone con disabilità in Italia. Si tratta di persone in gran parte anziane delle quali più di un terzo vivono da sole, quindi con maggiore rischio di vulnerabilità. Lo ricorda l'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che opera all'interno di Vithali, spin off dell'Università Cattolica di Roma. L'Osservatorio ricorda inoltre che si tratta spesso di persone "sole e in condizioni di vulnerabilità". I servizi loro dedicati sono scarsi e troppo poche le risorse a disposizione, mentre le loro famiglie sono costrette a supplire le mancanze delle Istituzioni nazionali e locali.

Inoltre, aggiunge il rapporto, "in Italia la quota di risorse destinate alle politiche per il contrasto alla disabilità è troppo bassa rispetto ad altri Paesi dell'Unione Europea. In futuro, la situazione è destinata a peggiorare a causa dell'invecchiamento – conclude la nota - e a causa della diminuzione delle reti di aiuto familiari".

condividi su:



SEGUICI SU:



REGISTRATI SU:



Articoli Correlati