07 novembre 2018

Giornata dello stress: le strategie per combattere il male del nostro secolo

La "Giornata per la consapevolezza dello stress" (Stress Awareness Day) è stata istituita dall'International Stress Management Association (ISMA) per fornire informazioni sullo stress e incoraggiare l'applicazione di strategie su come affrontare questa piaga dell'uomo moderno sia per i singoli individui che nel contesto lavorativo, in particolare aziendale.

L'organizzazione si pone l'obiettivo di offrire supporto ai datori di lavoro e i dipendenti ad aiutarsi a vicenda, fornendo alle aziende guide esaurienti per stabilire programmi di tutela quoridiana dellaquotidia della salute mentale.

Lo stress è un fenomeno psicofisico che fa parte della biologia umana, una risposta funzionale con cui il nostro organismo risponde ad alcuni tipi di stimoli. Uno stato di stress prolungato o cronico può tuttavia mettere a serio rischio la nostra salute.

Lo stress provoca sintomi quali stanchezza, mal di testa, depressione, insonnia, attacchi di panico, disturbi alimentari, aumento del battito cardiaco, problemi respiratori e disturbi gastro-intestinali. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito lo stress "il male del XXI secolo": il problema non va dunque sottovalutato poiché le sue conseguenze possono condizionare negativamente ogni aspetto della nostra vita.


Redazione


Condividi su:



REGISTRATI SU:




SEGUICI SU:



Articoli Correlati