05 febbraio 2020

Coronavirus: tutte le raccomandazioni dei Medici di Famiglia

Un vademecum da distribuire in tutti gli studi medici del territorio per contrastare le fake news sul coronavirus e offrire informazioni scientificamente attendibili. È quanto prevede il nuovo progetto messo a punto dalla Federazione dei medici di medicina generale di Roma e provincia (FIMMG) che partirà la prossima settimana.

Il manifesto da affiggere negli studi medici, già scaricabile dal sito di FIMMG Roma, contiene alcune semplici ma essenziali raccomandazioni: lavarsi le mani frequentemente usando un detergente a base di alcool o acqua e sapone; coprirsi la bocca e il naso con il gomito o un fazzolettino quando si starnutisce; evitare il contatto ravvicinato con chi presenta sintomi respiratori; consultare un medico nel caso di febbre e sintomi respiratori che si presentano in seguito a un viaggio in Cina. 

Il coronavirus, ricorda il manifesto, proviene da una specifica area della Cina, ma non dai Cinesi: l'intolleranza e la discriminazione contro qualsiasi etnia non è quindi in alcun modo giustificabile. Le mascherine, inoltre, sottolinea la FIMMG, non rappresentano una misura di prevenzione contro il coronavirus, ma sono utili solo a non far diffondere il virus da parte di chi lo ha già contratto.

"La maggior parte degli allarmi sono fasulli, fatti per ingenerare panico", afferma il manifesto, che invita i cittadini a seguire sempre solo fonti accreditate e a ignorare messaggi vocali diffusi attraverso Whatsapp, teorie del complotto o richieste di aiuto non ufficiali.

Condividi su:



Articoli Correlati