09 gennaio 2020

Griglia LEA: Veneto al primo posto. Sud in ripresa

Il Veneto è la regione italiana che assicura le migliori cure ai cittadini. A stabilirlo è la griglia Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), basata su 33 indicatori che misurano l'efficienza del sistema sanitario. Il Piemonte, primo in classifica lo scorso anno, scivola ora al quinto posto.

Sul podio anche Emilia Romagna e Toscana, seguite poi da Lombardia, Liguria e Umbria. Migliora il Sud, con Campania e Calabria che gudadagnano punteggio rispetto all'anno precedente.

Per il presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, il risultato raggiunto "è una soddisfazione di squadra, una squadra che ringrazio tutta in una volta per lo straordinario lavoro quotidiano di grandi medici e dei loro team, di bravi infermieri, di tutti coloro che ogni giorno danno il loro contributo in corsia o dietro una scrivania. L'obiettivo comune è il bene dei cittadini, e oggi ci viene detto che lo abbiamo centrato in pieno".

I dati fanno riferimento all'anno 2018 e saranno pubblicati dal Ministero della Salute. L'anno prossimo, la griglia dei Lea sarà sostituita da un Nuovo Sistema di Garanzia, basato invece su 88 indicatori.


Redazione


Condividi su:



REGISTRATI SU:




SEGUICI SU:



Articoli Correlati