24 dicembre 2019

I 4 cibi natalizi che fanno bene alla salute e mantengono in forma

Non tutti lo sanno, ma alcuni cibi must have della tradizione natalizia non solo fanno bene alla salute, ma aiutano anche a mantenere la linea.

1-      Al primo posto noci, nocciole e mandorle. La frutta secca, se consumata nelle giuste dosi, è ricca di acidi grassi essenziali, ovvero quelli che combattono il colesterolo “cattivo” nel sangue, e aiutano il cuore a restare in buona salute combattendo anche l’ansia grazie ai minerali come il magnesio.

Inoltre, mangiare piccole quantità di frutta secca dona un senso di sazietà, mettendo così a tacere anche la fame nervosa e con tutte le fibre e i grassi che contiene aiuta anche la regolarità del transito intestinale.

2-      Subito dopo troviamo il salmone, un pesce “grasso” ad alto contenuto proteico e con acidi grassi essenziali (Omega 3) che proteggono la salute di cuore e arterie e prevengono l’insorgere di malattie neurodegenerative.

Per quanto riguarda il salmone affumicato bisogna invece fare attenzione vista l’elevata quantità di sale che contiene il tipo di alimento.

3-      Anche zenzero e cannella hanno importanti proprietà per la salute. Lo zenzero è ricco di antiossidanti, antivirali e ha una funzione nella protezione della mucosa gastrica, mentre la cannella contiene la glicemia e previene i picchi insulinici.

4-      L’ultimo dei cibi super consigliati a Natale sono i datteri, frutto dolcissimo ma povero di grassi.

Con un’elevata quantità di vitamine, la C e la A, consente di fare il pieno di energie e, grazie alle fibre, combatte pure il colesterolo cattivo nel sangue.

Inoltre, tra le sue proprietà meno conosciute ma più importanti vi sono gli effetti antinfiammatori e soprattutto protettivi delle vie respiratorie.

 

Condividi su:



Articoli Correlati