È diventata virale la storia di Ivan Fontura, un pediatra 92enne, che ha deciso di curare gratis i bimbi del suo paese d’origine, Praia de Leste a Pontal do Paranà, in cui si è trasferito con la moglie dopo la pensione.
“Ho sempre voluto fare il medico. La medicina è un duro lavoro, ma porta anche molte gioie. È la migliore paga che posso ricevere”, ha rivelato Ivan che ormai fa il pediatra da quando a 24 anni, nel 1975, conseguì la specializzazione in California e subito dopo anche un dottorato a Sourbone, in Francia.
Nel 2005 è andato in pensione e solo un anno dopo ha cominciato a lavorare gratis.
Accompagnato dalla moglie Eva, infermiera, è riuscito in poco tempo a guadagnare la fiducia di tutti i suoi pazienti e il rispetto della gente del posto. Alla domanda sul perché ha deciso di offrire prestazioni mediche gratuitamente Ivan ha risposto così: “Ho già guadagnato abbastanza per vivere. Ora ho bisogno di rimanere in contatto con i bambini bisognosi del mio aiuto. Il mio corpo è vecchio, ma finché potrò continuerò a lavorare senza sosta perché voglio morire in piedi come medico”.
“Il mio corpo è vecchio, ma finché potrò continuerò a lavorare senza sosta perché voglio morire in piedi come medico”, ha concluso.
Fonte: Razoes