29 novembre 2019

Contraccettivi ormonali. Aifa: "Depressione e comportamenti suicidari"

L’Aifa dirama una nota informativa: gli effetti collaterali dei contraccettivi ormonali possono essere anche depressione e comportamenti suicidari.

Le nuove avvertenze sul prodotto sono frutto di una valutazione sulla sicurezza realizzata in Europa sul rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione nelle pazienti che usano contraccettivi ormonali.

L’aggiornamento, dunque, è rivolto ai medici: indispensabile avvertire le pazienti circa questi effetti nel caso in cui si decida di prescrivere un contraccettivo ormonale.

Per le pazienti: rivolgersi immediatamente al proprio medico se si notano cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche subito dopo l’inizio del trattamento.

L’avvertenza vale per tutti i contraccettivi ormonali in vendita in farmacia, cioè pillola, cerotto, anello vaginale, spirale e impianto per uso sottocutaneo. 

Fonte: ANSA

Condividi su:



Articoli Correlati