15 novembre 2019

Mangiare tardi la sera: occhio al rischio cardiaco per le donne

Mangiare tardi la sera potrebbe essere più pericoloso di quanto si pensi. Almeno per le donne, che secondo una nuova ricerca andrebbero incontro a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari assumendo grandi quantità di calorie già da dopo le 18 .

Ad affermarlo è uno studio presentato nel corso della sessione scientifica dell'American Heart Association a Philadelphia. I ricercatori hanno esaminato 112 donne dell'età media di 33 anni, notando un peggioramento della salute cardiaca direttamente proporzionale all'assunzione di calorie nelle ore serali.

"Finora - ha spiegato l'autore principale dello studio, Nour Makarem - gli approcci allo stile di vita per prevenire le malattie cardiache si sono concentrati su ciò che mangiamo e quanto mangiamo. Questi risultati preliminari indicano che un'alimentazione consapevole dei tempi e della percentuale di calorie nei pasti serali può rappresentare un comportamento semplice e modificabile che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache".

Condividi su:



Articoli Correlati