31 ottobre 2019

Depressione. Antinfiammatori efficaci nella lotta ai sintomi

Antinfiammatori e omega 3 contro la depressione: aspirina, paracetamolo, integratori, tutti sicuri ed efficaci nella lotta alla depressione e, se combinati alle terapie antidepressive convenzionali, danno risultati ancora più evidenti.

A dirlo sono i ricercatori della University of Sydney Medical School con uno studio, coordinato da Mattew Kiernan, che ha analizzato i dati di diverse sperimentazioni cliniche confrontandoli con un placebo: analgesici classici come aspirina, paracetamolo, antinfiammatori come ibuprofene, statine (farmaci per contrastare il colesterolo alto), integratori di omega 3, antibiotici della classe delle minocicline e altri.

Ne è risultato che gli antinfiammatori hanno raggiunto un’efficacia maggiore nel ridurre i sintomi del 52% e del 79% nell’eliminarli del tutto.

Lo studio, che arriva dopo le numerose evidenze scientifiche secondo cui gli stati infiammatori favoriscono la resistenza ai farmaci e i sintomi depressivi, è stato pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry.

 

Fonte: ANSA

condividi su:



SEGUICI SU:



REGISTRATI SU:



Articoli Correlati