11 ottobre 2019

Pediatri e manovre salvavita: corso gratuito in piazza il 13 ottobre

La Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (Simeup) dà appuntamento a domenica 13 ottobre in 59 piazze italiane per insegnare gratuitamente ai cittadini “Le manovre per la vita”.

L’iniziativa, che va avanti da 12 anni, vedrà protagonisti 600 istruttori Simeup che, attraverso l’uso di manichini, si occuperanno di spiegare a tutti, grandi e piccoli, come disostruire le vie aeree e per la prima volta anche come effettuare la manovra cardio-polmonare in caso di arresto cardiaco.

Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali cause di morte per i piccoli di età inferiore a 3 anni: 500 vittime all’anno in Europa, di cui 50 in Italia. Incidenti e drammi che potrebbero essere evitati se si conoscessero le manovre salvavita e si agisse tempestivamente in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Le piazze campane coinvolte: Avellino, corso Italia (angolo Via Verdi); Caserta, piazza Dante; Casoria, villa comunale di Casoria – Via Pio XII; Napoli, Vomero (via Luca Giordano), Napoli, piazza Dante, Benevento, piazza Castello.

Il professor Antonio Vitale, ideatore de “Le manovre per la vita” ed ex-presidente della Simeup, spiega che “una popolazione può dirsi ‘coperta’ se almeno il suo 20% è in grado di eseguire le manovre salvavita”.

Tutti gli sforzi della Società sono rivolti proprio al raggiungimento di tale obiettivo: “Continueremo con il nostro impegno senza fermarci, come abbiamo sempre fatto”, conclude Vitale.

 

 

Fonte: la Repubblica

 

condividi su:



SEGUICI SU:



REGISTRATI SU:



Articoli Correlati