01 ottobre 2019

Chi era Herbert David Kleberv, psichiatra a cui Google dedica il suo doodle

Google dedica il doodle di oggi allo psichiatra americano Herbert David Kleberv, esperto sull’abuso di sostanze stupefacenti, che morì circa un anno fa, il 5 ottobre 2018, a 84 anni.

L'interesse per la cura dalle tossicodipendenze ebbe origine un po' per caso, nel 1964, in seguito alla sua esperienza come volontario per il servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti in un ospedale carcerario a Lexington, Kentucky dove molti detenuti erano tossicodipendenti.

Decise dunque di specializzarsi e negli anni a seguire si occupò di sviluppare terapie che aiutassero le persone con una dipendenza a ridurre gli effetti dell’astinenza e a evitare le ricadute.

Dal 1968 al 1989 diresse l’unità sulla dipendenza da droghe dell’Università di Yale, per due anni e mezzo lavorò per l’amministrazione di George H. W. Bush per ridurre il consumo di sostanze psicotrope e nel 1992 fondò insieme a Marian Fischman, ricercatrice e sua seconda moglie, la Substance Abuse Division della Columbia University di New York, uno dei centri più importanti per lo studio e la cura delle dipendenze.


Fonte: ANSA

condividi su:



SEGUICI SU:



Articoli Correlati