27 settembre 2019

Ecco il segreto della felicità per gli introversi

Sei una persona introversa? Il segreto per essere felice è fingere di essere estroverso e a dirlo è la scienza.

Gli esperti dell’Università della California a Riverside hanno intrapreso uno studio sul comportamento di 123 studenti universitari convincendoli a comportarsi da persone estroverse per la prima settimana e da persone introverse per la seconda settimana.

I partecipanti alla ricerca hanno poi rivelato di essersi sentiti molto meglio dopo la prima parte dell’esperimento e di essersi sentiti peggio, invece, dopo la seconda.

L’elemento interessante è che la maggior parte dei “falsi estroversi” non ha avuto difficoltà o comunque provato disagio nel recitare il nuovo ruolo e ciò dimostra come sia possibile modificare il proprio comportamento sociale per raggiungere un livello più alto di benessere psicologico.

I risultati suggeriscono che cambiare il proprio comportamento sociale è un obiettivo realizzabile per molte persone. Comportarsi in modo estroverso migliora il benessere”, ha commentato Sonja Lyubomirsky, psicologa e coautrice dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Experimental Psychology: general.

 

Fonte: ANSA

condividi su:



SEGUICI SU:



Articoli Correlati