11 ottobre 2018

Giornata mondiale della vista. Check-up gratuiti in tutta Italia

“Guarda che è importante”. È lo slogan della Giornata mondiale della vista, che si celebra oggi 11 ottobre con lo scopo di sensibilizzare la popolazione ai problemi legati alle patologie oculari. Visite gratuite per tutto il mese di ottobre, incontri divulgativi, controlli oculistici in piazza e materiali informativi distribuiti in 11.000 negozio di ottica e 7000 studi oculistici italiani. L’iniziativa, promossa dall’Oms, in Italia è a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia onlus), con la collaborazione della Società Oftalmologica Italiana.

La prevenzione non ha età: è un dovere per tutti - affermano gli esperti dell’IAPB sul sito ufficiale dell’associazione -  È importante la visita oculistica alla nascita, entro i tre anni di vita e nei passaggi dei cicli scolastici. Da adulti la visita oculistica periodica va fatta in relazione al tipo di attività svolta e alle condizioni oculari individuali, su indicazione dello specialista”.

Secondo l’OMS nel mondo esistono oggi  217 milioni di ipovedenti e 36 milioni di ciechi. Con la miopia in forte aumento e il crescente “carico a livello visivo” imposto dalla vita moderna,  un’assistenza oftalmica e l’accesso a cure adeguate sono oggi più che mai imprescindibili. L’obiettivo della Giornata Mondiale della vista è dunque anche quello di promuovere la prevenzione tra chi non è consapevole dei rischi per la salute visiva, diffondendo in tutti i centri che sostengono l’iniziativa informazioni attendibili per contrastare le indicazioni spesso fuorvianti che gli utenti possono reperire sul web.


Redazione


Condividi su:



REGISTRATI SU:




SEGUICI SU:



Articoli Correlati