03 giugno 2021

Campania. Piattaforma in tilt nella prima serata di adesione alla vaccinazione per gli over 12

Ieri, 2 giugno alle ore 22, in Campania è stata avviata l’adesione alla campagna vaccinale di tutti i cittadini con più di 12 anni.  Attraverso la piattaforma “Sinfonia" è stata data la possibilità di  registrarsi fornendo i propri dati. Tra le fasce d’età più giovani l’attesa era tanta e numerosi sono stati i ragazzi a connettersi già nelle prime ore di attività, sperando nell’acquisizione della priorità secondo una logica temporale di prenotazione.  La grande mole d’utenza ha, però, causato numerose difficoltà alla piattaforma, che a più ripetute si è dimostrata lenta nel recepire e smistare le richieste.

Il principale problema lamentato dagli interessati è stato riscontrato nella recezione del codice Otp.  Quest’ultimo è il codice che la regione invia tramite sms e che deve essere inserito per poter completare l’adesione. La contemporaneità della richiesta ha dimostrato la debolezza del meccanismo di invio dell’Otp, tanto che numerosi utenti hanno dovuto aspettare ore prima di riceverlo. In molti, inoltre, si sono lamentati riguardo alla mancanza di un numero verde regionale  da contattare in caso di dubbi. La regione ha però precisato di aver allegato alla schermata iniziale un documento in cui veniva data risposta ai quesiti più comuni.

Resta da sottolineare che, nonostante i numerosi disservizi e gli interminabili tempi di attesa, la piattaforma ha svolto il proprio compito reggendo all’urto, non collassando, e permettendo l’adesione agli utenti interessati. Essendo questa l’ultima categoria da vaccinare, non è stata ancora fissata una data di chiusura alle prenotazioni  e  le domande ricevute saranno esaminate cercando di dare comunque una priorità ai soggetti più fragili. Dal punto di vista prettamente clinico è ancora da sciogliere il nodo riguardo quale vaccino, tra quelli riconosciuti dall’Ema, sarà somministrato ai ragazzi.

Condividi su:



SEGUICI SU:



TAG:



ADS:




Articoli Correlati