26 febbraio 2021

ClubHouse, l'App che spopola tra i giovani italiani, gestita dal governo cinese

Il mondo tecnologico è in continuo mutamento, resta in scia di tutte le novità è davvero difficile, in particolare per tutto ciò che riguarda i social network, alle volte però compaiono delle applicazioni di così grande risalto mondiale che non può non analizzarle. Se la leadership del gruppo Facebook ( facebook, Instagram, whatsapp) non è mai messa in discussione malgrado tutti i problemi delle relative applicazioni, Twitter non è mai esploso definitivamente in Italia e Telegram resta l’alternativa e mai la prima scelta, negli ultimi mesi, in particolare tra i più giovani hanno preso a diffondersi con enorme riscontro app come Tik Tok e Twitch, più simile a questa ma unica nel suo genere è invece ClubHouse.

La particolarità di quest’applicazione che si basa come le due precedenti interamente sui contenuti rispetto alle informazioni, è la totale assenza di video, la community si muove interamente attorno alla voce. Niente foto, niente scritti, niente chat, nulla che non sia il semplice audio può essere trasmesso nelle singole stanze, ma andiamo con ordine:

Come mi iscrivo a Club House?

Non ci si iscrive in autonomia, la community funziona su invito, bisogna ricevere l’invito da uno dei propri amici, scaricare l’app e poi si può accedere.

Non trovo l’app su Google Play, perché?

L’app è al momento unicamente disponibile per Ios, per Android è tutto in fase di sviluppo e i tempi non sono dichiarati.

Come sono divise le stanze?

Le stanze sono di tre tipo: Open, Social e Closed, le stanze Open sono indicizzate nella ricerca e aperte a tutti, quelle Social sono accessibili solo se all’interno è presente uno dei nostri contatti mentre quelle Closed sono vietate nell’accesso e necessitiamo di essere invitati.

Sono entrato, ma perché non riesco a parlare?

Il sistema avviene in questo modo, la stanza è gestita dai moderatori che possono partecipare senza problemi alla conversazione, i partecipanti normali devono richiedere di poter partecipare con l’alzata di mano, una volta consentita si può intervenire nel dibattito.

Ho sentito parlare di problema con i dati, cosa implica?

La gestione della Privacy è al giorno d’oggi oggetto di moltissime analisi, la trattazione semplicista della materia ha richiesto l’intervento del garante italiano.

Cosa sono le falle nella sicurezza di cui si è parlato?

Clubhouse garantisce la cancellazione dei messaggi una volta chiusa la room e la non riproducibilità degli stessi, un utente ha violato le norme di sicurezza riproducendo tramite un sito web la conversazione avvenuta, non si tratta di furto di dati ma di streaming, l’app ha già fatto sapere di aver bannato in modo permanente l’utente e ampliando i propri protocolli interni per evitare il ripetersi di simili incidenti.

Cosa c’entra il governo Cinese?

La maggior parte della gestione del traffico dati è gestito da una società con sede in Cina, la tutela della privacy in quella nazione è ben diversa dalla nostra e il governo può richiedere la copia dei dati.

In definitiva posso scaricarla ?

Alla luce delle tematiche fin ora insorte e considerando come i nostri dati web vengano dati a destra e a manca, se il vostro è un uso ludico potete usare l’app senza problemi, se l’utilizzo è per scopi commerciali e/o aziendali con informazioni riservate, vi consigliamo di andare altrove.

(Giuseppe Giuliano - Rcs Salute)

Condividi su:



Articoli Correlati