15 febbraio 2021

Dieta e stile di vita sano, ecco i dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare

Oggi più che mai è importante un'alimentazione sana e salutare. Tenersi in forma - sia per l'aspetto fisico - ma sopratutto per la salute è importante. Ecco secondo gli esperti dieci alimenti che, in una sana alimentazione, non dovrebbero mancare mai: dal pesce magro al tofu, dallo yogurt al caffè, dalle patate alle verdure: ecco a voi tutti i cibi consigliati per la vostra dieta. Con questi alimenti dimagrirete velocemente, ma senza rinunciare al gusto. 

                                                LA TABELLA                             

1. Pesce magro: il cibo ideale per la tua dieta!
2. Frutta: tra gli alimenti più consigliati per dimagrire
3. Verdura: il cibo che non può mancare in ogni dieta!
4. Carne bianca: tra gli alimenti più indicati per la dieta
5. Yogurt naturale: il cibo giusto per dimagrire con gusto
6. Tofu: poche calorie per un alimento ideale per la dieta
7. Insalata: la regina di ogni dieta per dimagrire in fretta
8. Patate: tra i cibi dietetici che non ti aspetti!
9. Acqua: dimagrisci in fretta bevendo di più!
10. Caffè: un altro alimento ideale per dimagrire

                                   Le caratteristiche alimentari 

1. Pesce magro: la maggior parte dei pesci sono ottimi da mangiare quando si segue una dieta o un regime alimentare perché hanno un basso apporto calorico. Le uniche eccezioni sono i pesci marini con un alto contenuto di grasso, come l'anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri. Anche la cottura, ovviamente, è importante. No ai fritti e alle impanature, che assorbono tutto l'olio. Meglio cuocere alla griglia, in padella con un solo cucchiaino di olio o al forno, magari con qualche spezia per dare sapore al pesce senza aumentare l'apporto calorico, o anche al cartoccio. Attenzione anche a non esagerare con il sale, che provoca ritenzione idrica e ipertensione.


2. Frutta: La frutta in genere, comprese le banane, sebbene spesso mal viste da chi affronta una dieta, ha una quantità di calorie inferiore a 1 kcal/g, e quindi è adatta per perdere peso. Particolarmente bassi in numero di calorie sono i frutti di bosco, le pesche e le mele. L'unico frutto a cui prestare attenzione è l'avocado perché ricco di oli e grassi e quindi particolarmente calorico. Fate attenzione anche alle noci e a tutta la frutta secca che devono essere consumate con moderazione.

3. Se c'è un gruppo alimentare che si può mangiare senza esitazione durante una dieta, questo è la verdura. Tutti i tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono pieni di vitamine, minerali e fibre. Se fino ad ora le verdure sono sempre state semplicemente la guarnizione di una bistecca per avere un piatto visivamente più colorato, a partire da adesso raddoppiatene le quantità e diminuite drasticamente la misura delle bistecche. Dopo pranzo vi sentirete ugualmente soddisfatti, ma avrete ridotto in modo significativo la quantità di calorie ingerite: un ottimo trucco per dimagrire più in fretta!

4. Carne bianca: Pollo e tacchino sono cibi dietetici e rappresentano una buona scelta se vi piace mangiare un pezzo di carne di tanto in tanto.Il pollame ha poco grasso e prima di cuocerlo è consigliabile togliere la pelle e procedere alla cottura in una padella antiaderente con un filo d'olio. Un'altra possibile cottura è sulla piastra leggermente unta in precedenza. La carne di anatra e d'oca dovrebbero essere consumate solo in piccole quantità e non molto spesso perché contengono molto più grasso di pollo o tacchino.

5. Yogurt naturale: Lo yogurt magro naturale è un ottimo alimento per le diete, perché contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Inoltre si può utilizzare in moltissimi modi: da solo, con un po' di miele o un cucchiaino di marmellata oppure, meglio ancora, con della frutta fresca. Per di più, non contenendo zucchero, potrete usarlo anche per preparare delle salse salutari per condire i vostri piatti: basterà aggiungere qualche erba aromatica tritata finemente. Ottima, per esempio, è la salsa allo yogurt con erba cipollina o finocchietto selvatico, che accompagnano benissimo i pesci bianchi grigliati.

6. Tofu: Se preferite eliminare del tutto carne e pesce o volete quantomeno una valida alternativa, perché non provare il tofu, ingrediente tanto apprezzato nelle cucine orientali? È un "formaggio" di soia, che contiene pochissimi grassi e pochissime calorie. Non avendo un sapore troppo deciso si sposa benissimo con tantissimi altri ingredienti: potete farlo in versione piccante, con salsa di soia, al curry, oppure saltarlo nel wok con verdure e riso.

7. Insalata: Uno dei consigli tipici delle diete è quello di mangiare un piatto di insalata prima di qualunque altra cosa. Ed è efficace! Il motivo è semplice: sebbene abbia poche calorie e non abbia grassi, è ricca di acqua, quindi riempe velocemente lo stomaco, lasciando poco spazio per altri piatti. Attenzione però al condimento: molto meglio optare per un cucchiaino di olio di oliva e aceto (di vino o di mele però, non balsamico che è molto zuccherino) piuttosto che scegliere vinaigrette più saporite ma che si rivelano vere e proprie bombe caloriche.

8. Patate: Le patate, così come la pasta hanno la pessima reputazione di far ingrassare, anche se non è mai stato provato. Basta pensare che 100 gr di patate (che sono un ottima quantità) hanno solo 70 calorie. Oltre all'apporto calorico però, bisogna considerare anche che sono molto nutrienti e, soprattutto aiutano a saziare facilmente. Per esempio: sapevate che la buccia delle patate è ricchissima di minerali? Meglio quindi prendere patate biologiche, lavarle a dovere e non toglierla.

9. Acqua:  Ovviamente, a prescindere dalle diete, bere è fondamentale. D'altro canto il nostro organismo è fatto al 70% di acqua, no In una dieta, ça va sans dire, vanno eliminate le bibite gassate, la birra (che tra l'altro contiene lievito, quindi gonfia) e i tè zuccherati. Sì invece a acqua naturale (o gasata, se proprio non riuscite a bere la prima), di cui dovreste berne almeno due litri al giorno. In più, se berrete almeno 2-3 bicchieri di acqua prima di un pasto vi sentirete sazi prima!

10. Caffè: Una tazzina di caffè contiene soltanto 2 calorie, se bevuta ovviamente senza l'aggiunta di zucchero o dolcificanti (scelta consigliata, se non obbligatoria in ogni dieta che si rispetti). Il caffè è un alimento ideale per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta, grazie alla sua azione termogenica e stimolante che aiuta a bruciare i grassi.

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