19 giugno 2020

Piacenza. Chiude la terapia intensiva all’ospedale, lo annunciano i medici: “Ce l’abbiamo fatta”

La terapia intensiva dell'ospedale di Piacenza, una delle realtà più colpite dalla pandemia, è libera da pazienti Covid. Lo annuncia l'Ausl, con un video su Facebook del medico Matteo Villani, a nome di tutta l'equipe. Dopo oltre tre mesi di gestione dell’emergenza Covid, finalmente l’ospedale può abbassare la guardia. Gli sforzi portati avanti dai sanitari in queste emergenza sono notevoli, come loro stessi raccontano, ma alla fine “Ce l’abbiamo fatta”, possono ribadire con il sorriso. Nel video postato su Facebook emerge tutta la gioia da parte dei camici bianchi che finalmente hanno brindato all’assenza di ricoveri per Covid.

"E' un momento in cui noi siamo molto sollevati e direi contenti della situazione attuale che si è venuta a creare. Per noi è un momento particolare perché essendo fuori dalla situazione di emergenza siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto noi come medici, infermieri, operatori sanitari, come gruppo. Siamo riusciti tutti insieme ad affrontarlo e a uscirne in questo modo. Possiamo e dobbiamo migliorare nella gestione dell'emergenza ma intanto ce l'abbiamo fatta", dice il medico.

La soddisfazione per il risultato arriva anche dal ministro Paola De Micheli via twitter: "Oggi una bella notizia arriva dall’ospedale della mia città Piacenza, la terapia intensiva non ospita più ammalati da Covid19. E’ stata una prova dolorosa e lunga, voglio ringraziare tutta l’equipe medica, gli infermieri e i sanitari per quanto hanno fatto"

Fonte: Matteo Villani, Facebook

Condividi su:



Articoli Correlati