01 giugno 2020

Altre due guerriere sconfiggono il Covid a 99 anni e 91 anni, lsabella e Carmela tornano dai nipoti e alla vita

Hanno sconfitto il Covid a 99 e 91 anni. È la storia di dure nonnine guerriere, lontane centinaia di chilometri ma con una cosa in comune: la voglia di tornare ad abbracciare i propri nipoti, tornare alla vita dopo la lunga battaglia contro il coronavirus.

La nonnina pugliese

Nonna Isabella viva in provincia di Foggia e recentemente è stata dichiarata fuori pericolo di vita. Isabella, questa mattina ha lasciato la sua stanza del reparto universitario di malattie dell'apparato respiratorio dell'Ospedale D'Avanzo di Foggia. È tornata in un hospice, il Don Uva di Bisceglie (Bat) dove era ricoverata prima del Coronavirus e preso potrà ricevere i suoi familiari. "La storia di questa donna quasi centenaria - sottolinea il dg del Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli - è un messaggio di speranza per il futuro di tutti noi ed è la prova che il coronavirus può essere combattuto e sconfitto ad ogni età". Isabella non è la sola paziente quasi centenaria a tornare a casa. In questi mesi, infatti, anche altri ultra novantenni sono stati dimessi dal Policlinico Riuniti di Foggia. "Isabella - riprende Dattoli - con grande caparbietà e dignità ha superato anche questa prova nella sua lunga vita, restituendoci la speranza che sembrava persa nei giorni più bui".

La nonnina di Milano, ringrazia il personale sanitario

"Sto bene, non vi dimenticherò mai, vi voglio bene". Nonna Carmela dimessa (per guardare l'emozionante video) Con queste parole nonna Carmela di 91 anni, guarita dal Coronavirus, ha lasciato il Centro Ospedaliero Militare di Milano, dove è stata ricoverata per 35 giorni. "Queste sono le vittorie più belle di chi lavora per il bene del nostro Paese!", è scritto nella pagina Facebook dell'Esercito, dove è stato pubblicato anche un video che mostra l'anziana mentre lascia l'ospedale salutata dagli applausi ed applaude lei stessa, prima di salire sulla macchina di suo figlio. "Nonna Carmela, 91 anni - si legge nel post - dopo aver trascorso 35 giorni di degenza presso il Centro Ospedaliero Militare di Milano, è guarita dal Covid19 e può finalmente tornare a casa! Perché la speranza vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile!".

Condividi su:



Articoli Correlati