18 marzo 2020

Arriva il tanto atteso test rapido per la positività alla malattia, la Campania ha chiesto un milione di kit

Cerchiamo di capirne di più “VivaDiag Covid-19”, è un kit che consente di effettuare un normalissimo test del sangue per scoprire se si è affetti dal virus o meno, in poco più di 15 minuti. Questo test è considerato un aiuto importante nella prevenzione e permette di identificare il tipo di anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue. Il risultato dell’analisi è affidabile quasi al 100% con il gran vantaggio che è rapido; una rapidità che in questo caso consente agli eventuali positivi di isolarsi alla svelta ed evitare di contagiare altre persone.

Infatti, secondo l’azienda Alpha Pharm di Bari, produttrice italiana del kit, il risultato dell’esame, in caso di negatività alla malattia è sicuro al 100%, ma anche in caso di positività è altamente affidabile.

Questo test è stato prodotto per la prima volta dalla VivaChek a Hangzhou, in Cina ed è disponibile in confezione singola, notificata al ministero della Salute (codice 1929970), è iscritto al registro Farmadati (con codice 980341123). Attualmente il prezzo di mercato è di 25 euro e viene distribuito direttamente sia a presidi medici che ospedalieri, sia a soggetti privati e a tutte le farmacie.

La regione Campania, constatati gli effetti straordinari ha già chiesto all’azienda un milione di kit. Tremila invece sono quelli richiesti dall’istituto tumori di Bari Irccs “Giovanni Paolo II”; cinquemila dal gruppo della sanità privata GVM. Il test è già stato usato in tantissimi ospedali, cliniche e centri medici.

Regione Campania

Condividi su:



Articoli Correlati