19 febbraio 2020

Nuova vita per Ilaria, miracolo al Monaldi: riuscito il trapianto di cuore

Il Monaldi si conferma ancora una volta un’eccellenza ospedaliera di Napoli. E lo diventa ancora di più quando a entrare in sala operatoria, per un trapianto di cuore, è una ragazzina di soli 11 anni, Ilaria. La piccola era giunta in ospedale con una situazione molto particolare. Ilaria ha vissuto finora con un cuore artificiale, e adesso al Monaldi è stata finalmente sottoposta a un delicato intervento di trapianto, dopo un anno di attesa.

L'operazione è stata un vero successo, durata circa 10 ore, si è conclusa al magelio: l'equipe del chirurgo Andrea Petraio è riuscita a donarle una nuova vita. 

A renderlo noto è Antonello Velardi, ex sindaco di Marcianise, tramite un post sul suo profilo facebook. “Si è concluso poco prima delle 19 di ieri sera, l’intervento di trapianto del cuore di Ilaria Savino, la ragazza undicenne di Marcianise. Il cuore trapiantato è ripartito: batte regolarmente. La circolazione non è più affidata alla macchina che ha accompagnato Ilaria in quest’ultimo anno", l'annuncio dell'ex sindaco.

Dunque, il cuore di Ilaria ha ripreso a battare. I medici hanno eseguito un vero e proprio miracolo; un complessissimo intervento di trapinato del cuore durato un'intera giornata. Tuttavia, come ha ricordato anche l'ex primo cittadino, il miracolo è stato possibile anche grazie al donatore - anonimo per legge - che ha dato un'altra chance a Ilaria. 

"Occorrerà adesso attendere un po’ – come da prassi – per avere notizie certe sul prosieguo. Le prossime 24/48 ore saranno decisive. Ad Ilaria un forte abbraccio, all’equipe medica la massima riconoscenza, a voi tutti un grande grazie per le preghiere e la vicinanza. Al buon Dio il grazie più grande” ha concluso l'ex primo cittadino.

Condividi su:



Articoli Correlati