27 gennaio 2020

Gallipoli. Nasce un progetto per avvicinare gli studenti di liceo alla Medicina

È in via di definizione il progetto “Hippocrates - Orientamento in Medicina”, un iter formativo promosso dal Liceo “Q. Ennio” di Gallipoli e dal Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari istituita presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù nella città ionica.

La proposta progettuale, destinata agli alunni del terzo, del quarto e del quinto anno del liceo cittadino, nasce dalla necessità di migliorare le aspettative degli studenti, aspiranti medici, nonché di favorire, come recitano le nuove Linee Guida per i PCTO, “la formazione di un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale”.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore arricchimento dell’Offerta Formativa del “Q. Ennio” diretto da Antonio Errico, che con il prof. Rosario Polizzi, già presidente del Consiglio del corso di laurea di Medicina dell’Università di Bari e coordinatore del tavolo tecnico-scientifico, sottoscriverà l’accordo per una collaborazione triennale.

Il progetto, che avrà l’assistenza di Clelia Punzo, professore aggregato di Chirurgia Generale e delegata per le Attività di Orientamento dell’ateneo barese, prevede per l’anno scolastico 2020/2021 una prima fase di attività di docenza e una seconda fase di partecipazione diretta degli studenti all’esperienza specialistica nei settori principali della medicina.

 

Comunicato di stampa Comune di Gallipoli

Condividi su:



Articoli Correlati