13 gennaio 2020

Cina. Polmonite misteriosa: condivisa sequenza genomica virus con Oms

La Commissione Sanitaria Nazionale cinese ha deciso di condividere con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) la sequenza genomica del nuovo tipo di coronavirus responsabile della polmonite che sta dilagando nella città di Wuhan. La decisione è stata presa con lo scopo di tutelare la sicurezza della salute a livello globale.

Le autorità della salute cinesi hanno anche annunciato che il virus ha mietuto la sua prima vittima, un 61enne che frequentava spesso il mercato della città (il luogo che si pensa possa essere il punto in cui l'epidemia ha avuto origine), già affetto da una patologia cronica al fegato e da tumori addominali è morto giovedì scorso.

Il nuovo virus è simile alla Sars, una forma atipica di polmonite apparsa per la prima volta nel novembre 2002 sempre in Cina nella provincia del Guangdong (Canton) e, secondo quanto riportato dalla rivista scientifica Science, a completare la sua mappa genetica sono stati gli esperti del Laboratorio nazionale cinese per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive diretto da Xu Jianguo.

Fonte: Science, ANSA

 

 

 

Condividi su:



Articoli Correlati