12 luglio 2019

Il papà del bypass aorto-coronarico nasceva 96 anni fa e Google gli dedica il suo doodle

96 anni fa nasceva l’argentino Renè Favaloro, il padre del bypass aorto-coronarico, e Google gli dedica il suo doodle raffigurandolo in camice e mascherina pronto per operare.

L’intervento di cardiochirurgia in questione è il più eseguito al mondo. Favaloro capì che sarebbe bastato aggirare un’ostruzione in un vaso sanguigno utilizzando un frammento di arteria ed eseguì per la prima volta l’operazione di bypass aorto-coronarico su un paziente nel 1967, alla Cleveland Clinic, presso cui prestava servizio.

Ma il cardiochirurgo argentino è conosciuto ai più anche per la sua filantropia: ha dedicato tutto sé stesso ai più poveri, cercando di garantir loro un adeguato servizio sanitario e creando, negli anni ’70, la Fondazione Favaloro per la ricerca in campo chirurgico e per aiutare tutti i cittadini ad accedere alle cure più costose avvalendosi della collaborazione di varie associazioni e istituti.

Originario delle isole Eolie, il cardiochirurgo faceva spesso visita al belpaese, tanto da ricevere la cittadinanza onoraria nelle città di Leni, Malfa e Santa Marina Salina.

Nel 1991 il Presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga gli conferì il titolo di Grande ufficiale dell’Ordine al merito.

Nel 2000, oppresso dai debiti accumulati durante la crisi economica dell’Argentina, si tolse la vita.



Fonte: ANSA

 

Condividi su:



Articoli Correlati