02 ottobre 2018

Le Farmacie Unite Per La Prevenzione Cardiovascolare. Intervista Alla Dott.Ssa Mariaenza Polito

La campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, giunta nel 2018 alla settima edizione, è un progetto che coinvolge oltre 600 farmacie su tutto il territorio nazionale. Presso le farmacie aderenti all'iniziativa, sarà possibile prenotare controlli gratuiti per prevenire i rischi di ictus, infarto e di diabete. La campagna è ideata in collaborazione con la SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, con l’AMD (Associazione Medici Diabetologi) e con il patrocinio del FoFi (Federazione Farmacisti Italiani).

Come spiega la Dott.ssa Mariaenza Polito, specializzanda in Cardiologia e associata SIGM, ai pazienti sarà consegnato un questionario da compilare, i cui dati permetteranno di comporre una mappa del benessere cardiovascolare individuale che consentirà di avviare ad un percorso di prevenzione specifico e mirato.

"Senza dubbio le patologie cardiovascolari sono le patologie più diffuse - spiega la Dott.ssa Polito - Le stime però ci dicono che è altrettanto diffusa la non percezione e lo scarso controllo dei fattori di rischio cardiovascolari. Tale campagna si pone proprio la finalità di promuovere la consapevolezza sulla problematica per intervenire precocemente".

 

Ascolta l'intervista della Dott.ssa Polito rilasciata a RCS Communication

Condividi su:



SEGUICI SU:



REGISTRATI SU:



Articoli Correlati